Identità e Carisma

La Scuola Paritaria “Casa San Giuseppe” è fondata nel 1927 e gestita dalle Suore di Santa Marta, facenti parte della Congregazione fondata il 15 ottobre 1878 dal Beato Tommaso Reggio, Arcivescovo di Genova.
Le Suore, insieme a tutti i collaboratori laici, si propongono di continuare a tener vivo e tra mandare lo Spirito del Fondatore, tenendo ben presente che il Servizio Educativo si esprime nell’accoglienza attraverso la cultura.

Viaggiatori nel mondo…
Per favore,
siate custodi
della creazione,
dell’altro,
dell’ambiente.

Papa Francesco

CARISMA EDUCATIVO

Tutta la documentazione contenuta in questo fascicolo vuole offrire una visione completa dell’Identità della Nostra Scuola e del suo Carisma, della sua organizzazione e delle sue proposte curricolari ed extracurricolari.
Nel corso degli anni l’Istituzione ha consolidato lo spirito di amore e di accoglienza che deriva dal Carisma della Congregazione in base ai seguenti principi che veicolano l’agire degli educatori.

LA SCUOLA NEL NUOVO SCENARIO

Offrire agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far si  che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare le informazioni; promuovere iniziative aventi carattere orientativo; favorire l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.

LA CENTRALITA’ DELLA PERSONA

Pensare e realizzare progetti educativi e didattici vicini all’esperienza di vita quotidiana degli alunni. Valorizzare simbolicamente i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni bambino. Promuovere la classe come gruppo, incentivare legami cooperativi fra i suoi componenti. Costruire la scuola come luogo di accoglienza, coinvolgendo gli alunni stessi al fine di ottenere una partecipazione più ampia e un benessere cognitivo e sociale.

PER UNA NUOVA CITTADINANZA

Impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita e una collaborazione fra la scuola, la famiglia e le associazioni sportive e culturali del territorio. Insegnare le regole del vivere e del convivere. Proporre un’educazione che spinga a fare scelte autonome. Insegnare ad apprendere e insegnare ad essere. Valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità; culturale di ogni alunno. Formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione delle collettività; di appartenenza, quella nazionale, quella europea, quella mondiale. Una cittadinanza vissuta con varietà di espressioni ed esperienze personali e di gruppo.

PER UN NUOVO UMANESIMO

Cogliere gli aspetti essenziali dei problemi; comprendere le implicazioni, per la condizione umana, degli inediti sviluppi delle scienze e delle tecnologie; capacità di vivere e di agire in un mondo in continuo cambiamento. Diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline, fra le culture e soprattutto fra le persone.
“La vera perfezione è una gemma nascosta che sta in tutte le nostre azioni, anche le più quotidiane e comuni. La divina somiglianza con Gesù non dobbiamo cercarla nelle grandi e difficili imprese, ma nella vita quotidiana e nelle semplici virtù”

(Beato Tommaso Reggio)

OBIETTIVO DELLA PROMOZIONE UMANA E CRISTIANA

Per la sua stessa configurazione e per il conseguimento di una formazione integrale della persona, l’istituto “Casa San Giuseppe” come scuola cattolica, considera l’educazione religiosa come componente fondamentale ed irrinunciabile del curriculo scolastico e formativo dei propri alunni. Pertanto non è previsto l’esonero dall’insegnamento della religione cattolica. Le scuole gestite dalla Congregazione delle Suore di S. Marta, come scuole cattoliche, si propongono il fine primario di aiutare ciascun alunno, in quanto figlio di Dio e persona unica e irripetibile, a diventare artefice della sua crescita umana e cristiana, operando così per la liberazione dell’uomo in Cristo. La scuola Casa San Giuseppe dedica ampio spazio al tema dell’evangelizzazione, principio fondatore dell’Istituto